Choose your language

La passione per i gatti è travolgente a volte.

Ma prima di parlare di passione travolgente  vorrei fugare ogni dubbio circa un facile e frequente fraintendimento: ad allevare gatti non ci si guadagna niente, MAI.

Non ci credete e va bene. Non siete né i primi né gli ultimi. Però se questo è il vostro progetto informatevi bene prima di cominciare che poi son dolori!

Parliamo a quelli che vogliono allevare per pura passione, costi quel che costi: che si pensi a una sola cucciolata ogni tanto o a un vero e proprio programma di allevamento, alcuni punti sono in comune soprattutto il primo "bisogna sapere quello che si fa".

tiragraffi

Mettere al mondo delle creature è una responsabilità: i gattili sono pieni di micetti bisognosi di una mamma e un papà e se noi ci mettiamo in testa di farne venire al mondo degli altri dobbiamo veramente dare a questi le migliori condizioni di partenza.

Questo significa fare un bell'investimento iniziale, di tempo prima e di denaro poi.

Di tempo perché devi sapere bene cosa ti aspetta e da quali "scuole di pensiero" farti guidare (ergo informarsi informarsi informarsi), di denaro perché bisogna acquistare i riproduttori, mettere in conto che ci vuole anche un pizzico di fortuna perchè su tante cose puoi avere garanzie incontrando gente onesta, su altre cose nessuno può garantirti nulla.

Se conosci allevatori di cui ti fidi puoi anche trovare un accordo per uno spin-off: compri da loro le femmine e per le monte esterne ti affidi alla loro esperienza e competenza in attesa di imparare e realizzare il tuo progetto.

Una cosa da non sottovalutare è la parte contrattuale. Almeno un buon contratto per le monte (se ne darete fuori o se le comprerete per le vostre fattrici) un ottimo contratto per la vendita dei cuccioli. Sconsiglio fortemente di evitare il contratto per motivi di qualsiasi genere. L'idea che la Guardia di Finanza possa arrivare e richiedere il versamento di tasse sull'introito è facilmente superabile (finchè sei un piccolo allevatore con pochi gatti)  conservando tutti gli scontrini e tutte le fatture del veterinario: si dimostra facilmente che il "prezzo" del cucciolo non è altro che un rimborso spese.

Consiglio di prendere il contratto che firmate all'acquisto dei vostri riproduttori e farvelo personalizzare da un legale di vostra fiducia.

Considerate sempre che tutti gatti senza pedigree non sono gatti di razza. Quindi non compratene e non vendetene.  Il pedigree è un attestato di qualità che costa dai € 13 ai € 20  quindi l'unica cosa che vi comporta è una certa accuratezza nelle comunicazioni all'associazione felina che sceglierete, essere pronti ai controlli che effettueranno e a rispondere delle proprie responsabilità. Nulla che non fate già per amore dei vostri gatti.

Decidi dove vuoi arrivare: vuoi solo fare un paio di cucciolate all'anno di cuccioli per famiglie? OK: studia e lavora molto sull'aspetto della socializzazione. I gattini andranno a stare in famiglia e lì troveranno altri bipedi o quadrupedi, addirittura rettili o piccoli roditori o uccelli. La nuova casa non dovrà mai essere un motivo di trauma e il gattino dovrà potersi godere la sua nuova famiglia, affezionarsi e  farsi coccolare e viziare.

Vuoi andare a qualche esposizione felina e magari portare a casa qualche coccarda? Prima di comprare i riproduttori comincia a frequentare mostre ed esposizioni feline, guarda gli allevatori che ti piacciono di più nel complesso (bei gatti e buon feeling) e prova a sentire se o chi ti può vendere da riproduzione: è difficile se vai sui grandi nomi, ma è più facile sui piccoli allevamenti. Solo a quel punto fai il tuo investimento. Solo da genitori sani, in standard, con un buon pedigree, senza difetti genetici o malattie ereditarie possono nascere i gatti che porterete in  expò.

Vuoi allevare gatti da vendere anche ad altri allevatori ma non partecipare personalmente alle esposizioni feline? Come sopra devi prima conoscere l'ambiente e frequentarlo indirettamente, capire cosa cercano gli espositori e procurarti linee appetibili. Anche in questo modo si possono avere belle soddisfazioni.

Per concludere la soluzione per qualsiasi vostro desiderio è Studiare, Informarsi e Conoscere poi crearsi il proprio progetto e lavorarci su.